martedì 5 marzo 2024

Le Carceri di Cagliari. Dal 1700 ai giorni nostri.


 

Sabato 16 Marzo 2024 dalle ore 16:00 alle ore 17:30

 

Piazza Arsenale, Cagliari

 

Evento di Quartourismo

 

“La vita carceraria fa vedere le persone e le cose come sono in realtà. Per questo ci si trasforma in pietra.”

 

Così diceva Oscar Wilde, che il carcere lo ha vissuto sulla propria pelle e lo ha raccontato nella sua Ballata del carcere di Reading.

Attraverso una ricerca d’archivio durata mesi, prende vita il walking tour Le carceri di Cagliari – dal 1700 ai giorni nostri, un appassionante viaggio tra storie dimenticate e testimonianze umane filtrate attraverso il racconto e la visione di eccezionali e inediti documenti.

Perché se il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni – come diceva Dostoevskij – le stesse strutture detentive sono misuratori dei cambiamenti dei tempi.

 

QUANDO?
Sabato 16 marzo, ore 16.00 Piazza Arsenale – Cagliari

 

COME SI SVOLGE IL TOUR?
Il percorso si svolgerà totalmente in esterna e sarà articolato per tappe e toccherà l'antico quartiere Castello e il viale Buoncammino, in un progressivo viaggio storico che partirà dalle antiche carceri di San Pancrazio per arrivare, attraverso il racconto e la visione di alcuni documenti, alla storia della costruzione del carcere di Buoncammino.

 

N.B *NON è previsto l'ingresso all'interno del carcere di Buoncammino*

 

A CHI È ADATTO IL TOUR?
Il tour si presenta di difficoltà facile, non sono presenti tratti sconnessi e la presenza di marciapiedi e ampi spazi rende l’escursione adatta a tutti, anche ai bambini e alle persone con lievi difficoltà motorie.

 

INFO E PRENOTAZIONI
+++Tour con prenotazione obbligatoria+++
il tour partirà con un minimo di 5 partecipanti. Non saranno ammessi partecipanti privi di prenotazione e "il parteciperò" sull'evento non conta come prenotazione effettiva.

Il costo del biglietto è pari a 12 euro, che comprende il walking tour nei quartieri storici di Cagliari. Per i bambini sotto i 10 anni è prevista la gratuità (sconto del 50% dai 10 ai 14 anni).

La prenotazione può avvenire con pagamento anticipato tramite bonificio o paypal, chiamando il numero 3661247245 (Michele) o via mail all'indirizzo info.quartourismo@gmail.com

La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013

Nessun commento:

Posta un commento

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...