martedì 16 gennaio 2024

Nuraghe Nastasi, Tertenia, Ogliastra (Nuoro). Di Natalia Guiso (Nuraviganne)


 

Con il mio socio negli ultimi sei/sette anni, appena potevamo, siamo andati in lungo ed in largo in giro per la Sardegna per esplorare, attraverso i resti dei siti, la storia dei nostri avi, quanta bellezza e quanto vissuto ci hanno lasciato. Ed ogni volta, ogni singola volta mi sorprendono e mi emozionano. Ciascun luogo riesce a regalarci sensazioni uniche.

 

Nella Marina di Tertenia, arroccato su una piccola collina, da cui riesce ad osservare una buona porzione della costa e dell'entroterra si può visitare il grandioso polilobato Nastasi. Ma ciò che si prova dinanzi a lui è pura magia, massiccio ed imponente con i suoi grossi massi, trasmette tutta la sua potenza.

 

Nato come monotorre e evolutosi in nuraghe polilobato durante lo sviluppo economico e sociale delle comunità, ci mostra in tutta la sua solidità la camera, le varie torri, due cortili, un pozzo e due ingressi. Ai piani superiori si accedeva tramite due scale.

 

Grazie alle foto del drone si possono capire oggi le planimetrie e la complessità di queste strutture, che a volte mi ricordano la caotica bellezza di un cespuglio fiorito. Il nuraghe, utilizzato anche nelle fasi successive alla sua realizzazione, ha regalato tantissimi oggetti in bronzo, frammenti in terra cotta e molto altro.

 

A poca distanza c'era uno splendido villaggio, compreso di edifici di cui uno di pianta rettangolare, oggi purtroppo molto di tutto questo è andato perso. Malauguratamente i villaggi sono tra i primi luoghi ad essere distrutti, ma sono anche quelli che restituiscono ambienti e reperti per riuscire a capire la società, gli usi e i costumi di questo lontano passato. Curiosità, a voi cosa ricordano le planimetrie dei nuraghi polilobati? E questo in particolare?

 

Natalia Guiso

 

#archaicknowledge #unionesarda #stone #ancientmonuments #trueorigins #history #ancientworld #ancientlegacy #sardegnageographic #photooftheday #lanuovasardegna #archeologia #tertenia #nuaghe #memory #travel #mystery #sardegna_live #focusardegna #nuraviganne #Sardinia. Instagram Nuraviganne - Facebook Naty GuìNuraviganne - YouTube Naty Guì Nuraviganne . PH:NG- FC

Nessun commento:

Posta un commento

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...