mercoledì 16 ottobre 2024

L'amore per la propria terra (Natalia Guiso)


 


In questi anni nei social chi più chi meno ha imparato ad apprezzare l'amore che provo per la mia terra e per la sua storia, per anni ho postato da prima timidamente e poi in modo più deciso le mie esplorazione, riscontrando un sano e commovente apprezzamento.

 

Il desiderio di apprendere più che potevo sull'argomento ad un certo punto sembrava non bastarmi più, e dopo anni lontana dai banchi di scuola, nonostante lavorassi e fossi lontana dalla sede universitaria ho deciso di provare questo difficile cammino, ed un paio di anni fa è iniziata la mia avventura, fatta di apprendimento e di conoscenza verso quello che è il passato dei nostri avi, incontrando preparatissimi docenti.

 

Nonostante in questo ultimo anno sia riuscita ad uscire meno per conto mio, ho potuto fare una delle esperienze più belle che una persona innamorata dell'archeologia possa fare, lo scavo ed il laboratorio, grazie a questo ho conosciuto persone stupende e soprattutto la professoressa Fundoni.

 

Grazie anche alle lezioni sulla sua materia e poi la scelta di fare la tesi con lei su un argomento meraviglioso, mi ha portata a comprendere dinamiche dei nostri nuragici e post nuragici incredibili, una società articolata ed avanzata fuori da ogni mia aspettativa.

 

Lo ripeto e lo ripeterò finché avrò fiato, viviamo in un' isola magica ricca di ogni bene e se tutti riconoscessimo il valore del passato e della sua storia ed il rispetto per essa, oggi nella nostra isola vivremo come in paradiso. Ringrazio tutte le persone che sinceramente mi hanno augurato ogni bene per il piccolo, grande traguardo della laurea.

 

Natalia Guiso (Naty Nuraviganne)


Nessun commento:

Posta un commento

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...