giovedì 13 gennaio 2022

13 Gennaio, ore 17:00 Manifestazione in onore di Grazia Deledda, con la partecipazione del professore Francesco Casula, storico e saggista.


 

Cari soci ed amici,


giovedì 13 gennaio 2022 alle ore 17:00, presso la scuola elementare di Flumini di Quartu Sant’Elena, in via Mar Ligure n. 3, Itamicontas, in occasione della celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, presenta il prof. Francesco Casula che ci parlerà di questa scrittrice sarda, famosa nel mondo e unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura.


La scrittrice, nata a Nuoro nel 1871, quinta di sette figli, in una famiglia benestante, inizia a scrivere da giovanissima e le sue opere sono numerose e varie. Col passare del tempo rispecchiano la sua maturità artistica e la sua sensibilità e sono pervase di poesia e amore per la sua terra. Si può dire che Grazia Deledda ha portato un soffio di Sardegna in tutto il mondo. Il suo discorso di ringraziamento al premio Nobel inizia così: «Sono nata in Sardegna; la mia famiglia [è] composta di gente savia, ma anche di violenti e di artisti produttivi», parole semplici, dal contenuto suggestivo e appassionato.


Il Prof. Francesco Casula con la sua profonda preparazione, chiarezza e capacità di esporre, ci farà conoscere Grazia Deledda, donna e scrittrice particolare, che nel corso del tempo ha lasciato un segno indelebile nella letteratura italiana.


A questa piccola grande donna, nel 150° anniversario della nascita, è stato dedicato un francobollo commemorativo.


Arrivederci a giovedì. Cari saluti


Isabella
Associazione Culturale Itamicontas

 

Ricordiamo che per partecipare è indispensabile il green-pass, la mascherina e il rispetto di tutte le misure anticovid.

Nessun commento:

Posta un commento

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...