mercoledì 30 novembre 2022

09 Aprile. Due giorni a Baunei /Orrolossi / cuile Deus Piggius/punta Giradili


 

Domenica 09 Aprile 2023 alle ore 07:00

 Punta Giradili

 Evento di Incamminoperlasardegna

 Giorno 1 partenza sassari ore 7

trekking partenza cuile deus Piggius
percorso di circa 6 km
Dislivello circa 800m
escursionisti esperti EE

obbligo di Scarpe da trekking possibilmente a caviglia alta
acqua 2 litri( per ogni escursione )

Aperitivo/ cena / colazione ( notte ) in cuile ospiti della meravigliosa terrazza vista mare

Giorno 2 colazione / trekking verso punta Giradili

km totali 4

tempo di percorrenza circa 3 ore

Dislivello 100 m

 

al rientro del trekking Pranzo al sacco e rientro verso sassari

per info e prenotazioni Carla 347 185 2319

martedì 29 novembre 2022

11 Dicembre 2022: 2° Trail della Sella - 1° Memorial Simone Longu

Data e orario: Domenica 11 Dicembre 2022 alle ore 08:00

Luogo dell’incontro: Marina Piccola

Evento di SDA Atletica Leggere – UISP Cagliari APS, ASD Sport Planet

 

Requisiti di salute e sicurezza contro il Covid 19: Evento outdoors

Biglietti: www.enternow.it/it/browse/trail-della-sella-2022

 

Gara di trail running in regime di semi-autosufficienza idrico alimentare, sulle distanze di 22 Km 900D+ (trail) e 14 Km 550D+ (short trail) ed una camminata ludico-motoria guidata di 5 Km circa.
La manifestazione si svolgerà lungo i sentieri che si snodano nel complesso dell’area del promontorio della Sella del Diavolo, di Calamosca e del colle di Sant’Ignazio, percorrendo diversi tratti dei vecchi camminamenti utilizzati dai militari nella prima e Seconda guerra mondiale per il collegamento delle postazioni difensive costiere e della contraerea ed attraversando i luoghi più caratteristici della zona. Per diversi tratti i partecipanti attraverseranno aree di competenza militare, normalmente precluse all’accesso.

 

10 Dicembre: Le origini di Cagliari, tramonto a Tuvixeddu


 Data e Orario: Sabato 10 Dicembre 2022

dalle ore 15:45 alle ore 17:15

Luogo d’incontro: Parco di Tuvixeddu

Evento di Trentaremi

 

Scopriamo la bellissima Tuvixeddu, la necropoli punica più grande del Mediterraneo. Durante il percorso racconteremo la nascita di Cagliari nel lontano VIII sec. a.C., il suo passato prima fenicio, poi punico e infine romano, i rituali che si praticavano nella necropoli.

Conosceremo anche qualche ferita aperta legata alla storia più recente di questo luogo.

Ammireremo da un punto di vista panoramico la città e il luogo in cui nacque, con i bellissimi colori e l'atmosfera magica del tramonto sulla Laguna di Santa Gilla.

Il tour è condotto da una guida turistica della Regione Sardegna.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

DOVE: ingresso del Parco archeologico di Tuvixeddu, via Falzarego, Cagliari
QUANDO: sabato 10 dicembre, ore 15.45

lunedì 28 novembre 2022

Bando del Garfagnana in Giallo Barga Noir 2023 Quindicesima edizione del premio letterario dedicato al noir e al giallo


 

Prospektiva e Tralerighe libri bandiscono la quindicesima edizione del Premio Letterario “Garfagnana in Giallo Barga Noir 2023”, con premiazione che si terrà a metà luglio 2023 a Barga (Lucca). La quindicesima edizione è dedicata a Diabolik (dopo Andrea G. Pinketts nel 2022, Giorgio Scerbanenco nel 2021, Agata Christie nel 2020, Ellery Queen nel 2019, Ian Fleming nel 2018, Alfred Hitchcock nel 2017, Truman Capote nel 2016 e Georges Simenon nel 2015). Le targhe premio saranno realizzate da Milton. A maggio verrà presentato il superospite che segue Marco Malvaldi, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Alice Basso, Matteo Strukul, Claudio Chiaverotti, Marco Vichi, Matteo Bortolotti, Marcello Simoni, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Carlo A. Martigli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Loriano Macchiavelli. In questa edizione è prevista l’assegnazione di sei premi.

A – IL BANDO
Fanno parte del premio 6 sezioni. Le prime due sono riservate alla giuria e non è possibile iscriversi o candidarsi. Le sezioni 3, 4, 5 sono aperte a scrittori e scrittrici di gialli e noir editi e inediti. La sezione 6 per i romanzi inediti.

1 – Premio Garfagnana in giallo – Selezione Giuria
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, composta da lettori, giornalisti e scrittori selezionerà la cinquina dei finalisti tra i libri pubblicati in Italia dal 01/12/2018 al 30/06/2023. Il Premio Garfagnana in giallo è riservato ai soli autori selezionati dalla speciale giuria. Hanno vinto questo premio nel 2014 Antonio Fusco, nel 2015 Paolo Roversi, nel 2016 Piergiorgio Pulixi, nel 2017 Barbara Baraldi, nel 2018 Francesca Bertuzzi, nel 2019 Piernicola Silvis e Serena Venditto, nel 2020 Paola Barbato, nel 2021 da Piera Carlomagno, nel 2022 da François Morlupi.

2 – Premio Lucca Noir (giallo storico)
Una speciale giuria coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, selezionerà i libri dedicati al giallo storico, assegnando il premio invitando l’autore o l’autrice a presentare l’opera premiata.

3 – Premio Barga Noir (libro edito)
Aperta ai giallisti e scrittori di noir e polizieschi che hanno pubblicato un libro in Italia (la data è libera). Al premio Barga Noir possono partecipare tutti gli autori che abbiano scritto un libro giallo o noir in italiano edito in Italia con ISBN. Per la partecipazione sono richieste due copie cartacee di ogni libro o l’invio del libro candidato in pdf via email.

4 – Premio Antologia Criminale (racconti inediti)
Aperto ai racconti inediti gialli e noir a tema e ambientazione libera o ambientazione in lucchesia o terre del Serchio. I racconti migliori saranno pubblicati nell’antologia edita da Tralerighe libri editore. I racconti devono essere spediti in formato doc via email ricordando di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza. Gli autori dei racconti che arriveranno in finale concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento nell’antologia edita da Tralerighe libri. La lunghezza massima è stimata in circa 10 cartelle A4. Email per l’invio: garfagnanagiallo@gmail.com o modulo link invio digitale.

5 – Premio Nero Digitale (ebook)
Racconti o romanzi gialli e noir usciti in versione ebook. I testi inviati al premio Nero Digitale devono essere spediti via mail con una lettera di presentazione dell’opera e dell’autore. Il formato accettato è il solo pdf. Ricordare di indicare nella email: indirizzo, codice fiscale, ricevuta di versamento iscrizione e ben visibili titolo dell’opera e sezione di appartenenza. Email per l’invio: garfagnanagiallo@gmail.com

B – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per le sezioni 3, 4, 5 seguire le seguenti modalità:
Per inviare l’iscrizione è possibile utilizzare i seguenti form:
Link invio cartaceo

Link invio digitale

I libri per la sezione 3 possono essere spediti o cartacei in due copie a:

Garfagnana in Giallo Barga Noir c/o Studio Marchi, via Pisana Trav. I, 18 – 55100 LUCCA

corredandole di un foglio con tutte le generalità (email compresa, ricevuta di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta), oppure via email compilando il form digitale.  I racconti inediti e gli ebook (sezioni 4 e 5) devono essere inviati via email a garfagnanagiallo@gmail.com (inserire sempre nota di versamento quota di iscrizione, indirizzo e codice fiscale per la ricevuta).

C – ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è stabilita in euro 30,00 per ogni racconto o libro presentato (sezioni 3, 4, 5) da versare sul conto IBAN IT 13 Z 05034 13701 0000 0000 4568 intestato ad Andrea Giannasi editore specificando nella causale del versamento “Garfagnana in Giallo 2023”, nome e cognome e la sezione di iscrizione.
Il termine ultimo per l’invio è fissato entro e non oltre il 10 maggio 2023 (per le spedizioni cartacee farà fede il timbro postale). Si può partecipare anche con più opere in differenti sezioni.
I risultati – insindacabili – della giuria verranno comunicati sulle pagine social di Garfagnana in giallo e sul sito www.garfagnanaingiallo.it

D – LE COORDINATE
Cerimonia
La presentazione dei libri finalisti e la cerimonia di premiazione si terrà a metà luglio 2023 a Barga.

I premi
I vincitori riceveranno premi unici e originali creati da Milton e/o targhe. I migliori finalisti delle sezioni racconti inediti del premio Barga e Garfagnana Noir saranno pubblicati nell’antologia Criminale pubblicata da Tralerighe libri editore nella Collana Nero. Gli autori dei racconti concedono al momento dell’iscrizione, il libero uso da parte del premio per l’inserimento in antologia edita da Tralerighe libri.

Giuria
La giuria è presieduta da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori.

Altro
I giudizi delle giurie sono insindacabili. I libri presentati saranno regalati o distribuiti in regalo ai lettori.
I risultati del premio verranno comunicati sul sito www.garfagnanaingiallo.it e sulle pagine social del Premio.
Per maggiori informazioni potete contattare l’email garfagnanagiallo@gmail.com

Martedì 11 Dicembre 2022 dalle ore 15:15 alle ore 17:00 I misteri di Stampace tra antiche vie, cripte e leggende


 

Luogo dell’appuntamento: Chiesa di Sant’Anna


        Biglietti: fb.me/e/2ugepkVVo

Un itinerario guidato tra i vicoli dell'antico quartiere di Stampace, visiteremo la misteriosa cripta di Santa Restituta, scopriremo gli aspetti meno noti e più misteriosi di questo quartiere. Non mancheranno leggende e storie legate a luoghi e monumenti che da avvenimenti del passato sembrano mantenere ancora oggi un ricordo, una porta aperta verso l'ignoto.

ATTENZIONE PER PARTECIPARE È NECESSARIO PRENOTARE;

per info e prenotazioni potete contattarci al 3494932296 o inviare un messaggio privato alla pagina Facebook.
Appuntamento almeno dieci minuti prima dell'inizio della visita. Si raccomanda massima puntualità.
contributo 10€. comprensivo di ticket di ingresso.

Sabato 17 Dicembre 2022 dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Palazzi Nobili E Intrighi Di Corte A Castello


 

Luogo: Porta Cristina

Evento di I sentieri delle Janas 

Castello, il quartiere delle residenze nobiliari, conserva ancora oggi bellissimi palazzi, alcuni facilmente riconducibili a ricchi proprietari per la loro particolarità, altri dalla facciata anonima che nasconde magari una intrigante storia. Visiteremo anche il #palazzoRegio e le sue meravigliose stanze che conservano gli arredi originali. Ma non solo !

Sarà una passeggiata per scoprire la storia e le bellezze nascoste tra le vie del quartiere, raccontando anche intricate vicende, delitti e misfatti che hanno coinvolto in passato i nobili e la corte.


Appuntamento in piazza Aquilino Cannas alle 16 e 15 è obbligatoria la prenotazione al 3494932296 o tramite messaggio Facebook.


Il contributo è di 12 e comprende l'ingresso al palazzo Regio. Gli studenti di ogni ordine e grado non pagano il biglietto d'ingresso al Palazzo Regio.

venerdì 18 novembre 2022

(18 Novembre 1907) Nasce sulla spiaggia Compay Segundo


 

(18 Novembre 1907) Nasce sulla spiaggia di Siboney, vicino a Santiago di Cuba, Compay Segundo (registrato all'anagrafe come Maximo Francisco Repilado Munoz) compositore, musicista e cantante. Compay Segundo ha conosciuto una nuova stagione artistica quando il chitarrista americano Ry Cooder lo incontrò a Cuba. Prima un cd, poi la felice collaborazione con Wim Wenders per la realizzazione del film "Buena Vista Social Club", del 1999, dedicato alla vita e all'arte dei grandi cantanti dell'isola caraibica.

 

Compay Segundo compose la sua prima canzone (Yo vengo aquí) a quindici anni e cominciò a suonare il clarinetto a tredici, nel 1920, per poi passare successivamente alla chitarra e all'armonico, uno strumento musicale (di sua invenzione) a sette corde, simile ad una chitarra. Il successo popolare arrivò quando, insieme a Lorenzo Hierrezuelo, formò il duo "Los Compadres". A quel periodo risale il soprannome di "Compay Segundo" attribuitogli da un presentatore radiofonico perché nel duo egli faceva la seconda voce, mentre Lorenzo Hierrezuelo fu soprannominato "Primo Compay".

 

Negli anni cinquanta formò i Compay Segundo Y Su Grupo, ma successivamente il suo nome finì nell'oblio e Compay Segundo, pur non abbandonando mai la musica, lavorò in una fabbrica di sigari. Negli anni novanta, ormai in pensione, il mondo musicale si rioccupò di lui, e così ebbe la possibilità di tenere concerti anche in Europa. Determinato e lucido, aveva sorpreso anche Fidel Castro, stupito nel vederlo così vitale ed energico. "Come fa?" Si chiedevano in molti, e lui spiegava il suo segreto: provare ogni esperienza nella propria vita (con moderazione), bere consommè di montone e rum.

 

Il vero grande successo arrivò però nel 1997 con il film Buena Vista Social Club di Wim Wenders e con l'album della colonna sonora, che vinse numerosi premi Grammy. "I giovani non vogliono essere secondi a nessuno. Tutti vogliono essere una stella. Guarda quanti anni ho dovuto aspettare, per quante strade ho viaggiato, quante canzoni ho dovuto cantare. E adesso sono solo all'inizio" disse ad un giornalista durante la premiazione. Allora aveva 91 anni.

 

'Buena Vista Social Club', è un documentario del nel quale Compay Segundo si riunisce in un gruppo di vecchie glorie della musica cubana. Il film è una celebrazione della musica cubana e dei suoi personaggi. Quale modo migliore, per ritornare al successo ed ottenerlo più di prima? Diventa ancora più semplice se poi l'opera vince la Nomination agli Oscar come miglior documentario, viene premiato con l'European Film Award, German Film Award in Gold, The Golden Camera e con il Prix of Brazil.

 

Dopo l'uscita del film tenne anche alcuni concerti in Italia durante i quali, a 93 anni, entrava in scena ballando e restando in piedi per oltre un'ora. Scherzosamente diceva che avrebbe vissuto fino a 116 anni, l'età della morte di sua nonna, ma un'insufficienza renale lo spense a 95 anni. Muore nel 2003 ed oggi riposa nel cimitero di Santa Ifigenia a Santiago de Cuba. Nel 2007 il centenario della sua nascita è stato celebrato con un concerto dedicato alle sue composizioni con il gruppo Compay Segundo, composto dai figli ed ex suoi musicisti, assieme all'orchestra sinfonica veneta.

Vincenzo M. D'Ascanio


24 Novembre. Sostegno agli accusati dell’Operazione Lince


 

Dinanzi al tribunale di Cagliari

24 novembre 2022 ore 9,30 Presidio al Tribunale di Cagliari.

Chi sono i terroristi? Presidio delle Madri Contro la repressione-Contro l’operazione Lince a sostegno degli accusati nel processo Lince. Le Madri saranno davanti al tribunale a ribadire il diritto alla lotta contro le basi militari, contro le esercitazioni, difendere chi si oppone e chi dissente.

Il militarismo e la guerra sono prerogative di un’unica specie vivente anche se a pagarne il prezzo sono tutti gli esseri viventi. Tutti, compresa quella parte di umanità che non è direttamente impegnata a sostenerle e agirle nella loro logica e nella loro attuazione mortale.
I militari sono poco interessati alla vita, anche la loro, anzi, ne hanno disprezzo.
In qualunque parte del pianeta.


Così come il sistema capitalistico che alimenta e si nutre delle rovine e della distruzione di popoli e terre. Le vicende recentissime lo dimostrano. Ieri il delirio guerrafondaio si è spinto fino alla creazione di finto attacco russo alla Polonia, che ci porta molto prossimi alla guerra atomica. Immaginiamo che non sarà l’ultimo tentativo dei nazisti al potere in Ucraina alleati dell’Occidente di creare altre premesse per una guerra totale.
Siamo in una fase storica in cui alla propaganda militarista e al business delle armi, si aggiunge la sostituzione del potere politico con quello militare.
Il Dottor Stranamore guida le decisioni degli Stati e delle alleanze. I capi di stato, i presidenti dei governi nazionali e sovranazionali, non sono altro che inutili camerieri al tavolo dei vertici militari e finanziari, che ora sono la medesima potenza.


Ma questi vertici militari e tutti i loro sottoposti non immaginiamoli come persone intelligenti dotati di capacità strategiche straordinarie. Sono degli invasati assetati di sangue e distruzione. Sono dotati di armi e dispositivi di controllo di qualunque genere. Controllano la nostra esistenza in nome della sicurezza nazionale e individuale. Controllano la Ricerca e l’Istruzione. Li ritroviamo nelle scuole da quelle materne all’università a guastare le menti dei nostri bambini con dimostrazioni di forza e sicurezza e obnubilarli con la demagogia della patria attraverso la bandiera, la divisa e l’inno nazionale. Sono ancora loro che tengono conferenze sulla violenza contro le donne e la pedofilia, sulla droga e il bullismo.
Gestiscono una parte considerevole della ricerca scientifica. Persino nello sport determinano chi saranno i futuri atleti, offrendo ai giovani la possibilità di avere una società sportiva a patto che entrino nell’esercito o nei corpi delle forze dell’ordine.


Chi osa contestare il loro potere, la loro straripante ingerenza, è accusato di reati di varia natura, perde il lavoro, viene processato con capi d’accusa ignominiosi, quali il terrorismo.
Ma l’unico terrorismo che conosciamo noi, in Sardegna, è quello delle esercitazioni militari che ormai si svolgono non solo nelle basi Nato ma in tutto il territorio della nostra regione. L’unico terrorismo che conosciamo è quello che ha ucciso barbaramente gli esseri viventi, compresi gli umani, abitanti nel territorio di Teulada, Quirra, Perdasdefogu, morti ormai documentate e riconosciute ( ma non ancora nella loro responsabilità).


L’unico terrorismo che conosciamo è quello che ci impone le fabbriche di armi col ricatto occupazionale, esponendo i territori a rischi di inquinamento ambientale ed esplosioni.
Ora i camerieri al governo si dotano di un ulteriore strumento repressivo, se ancora ce ne fosse necessità, con il Decreto “anti rave party” n. 162, scritto appunto da uno sbirro. In maniera assolutamente arbitraria, saranno punite le persone che parteciperanno alle manifestazioni o ai sit in ( i cosiddetti raduni ) non graditi ai questori o al prefetti.
Una norma che dovrebbe far saltare per aria qualunque governo, data la sua incostituzionalità. Ma ormai l’argine è rotto. La costituzione è troppo comunista, Infatti è dal 1948 che viene tradita e calpestata dall’alleanza fra i fascisti riciclati e la sinistra connivente.
Non a caso l’impulso militarista è stato covato e sostenuto da tutti i governi fin qui succedutesi. La nostra terra diventa in questo momento quanto mai vulnerabile ai possibili attacchi in un eventuale allargamento del conflitto ma è qui che si addestrano le geniali braccia e menti di questo orrore. Chiamiamo tutti alla mobilitazione

 

martedì 15 novembre 2022

Cagliari e la guerra: tour guidato sui bombardamenti con visita alla grotta/ospedale di V.le Merello


 

Evento di Me and Sardinia

Piazza Yenne

Biglietti

meandsardinia.it/tour/cagliari-e-la-guerra

L’entrata in guerra dell’Italia il 10 Giugno 1940 comportò inizialmente lievi disagi per la Sardegna, quali il fastidioso suono degli allarmi e ritardi nella corrispondenza tra la città e il fronte.
L’unica privazione degna di nota consisteva nel razionamento dei generi alimentari, che portò i cagliaritani a patire la fame e la sete.
Sebbene tutto facesse pensare che la posizione dell’isola restasse ai margini del conflitto, a partire dal 1941 si cominciarono a costruire rifugi antiaerei, ospedali e postazioni militari disseminati in tutta la città. Tra questi le Grotte/Ospedale di viale Merello, interamente scavate nella roccia.

Nel 1942, con l’avanzata degli anglo-americani nel Nord Africa francese e la conseguente ascesa dell’isola a punto di riferimento per le operazioni aeronavali italo-tedesche, la situazione cambiò radicalmente. Cominciò per Cagliari un periodo drammatico, caratterizzato da incursioni aeree, bombardamenti, sfollamenti e innumerevoli perdite umane.

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge sia all’aperto, nelle strade e piazze cittadine, sia all’interno delle gallerie dell’Ospedale di viale Merello per raccontare la storia dei bombardamenti che colpirono la città di Cagliari nel 1942/1943. La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km per un livello di difficoltà bassa su un terreno a tratti scosceso.
Sono consigliati: un abbigliamento comodo, scarpe con suola non liscia (date le particolari condizioni di umidità all’interno delle gallerie si rischia di scivolare), spray antizanzare.
La visita guidata dura circa 2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità.
N.B. L’escursione non è adatta alle persone che soffrono negli spazi chiusi.

ORARIO E LUOGO D'IINCONTRO
Sabato 19 Novembre ore 10.00
Piazza Yenne, fronte “La Cambusa”.
Appuntamento 10 minuti prima per espletare le operazioni di pagamento.

TARIFFE, PRENOTAZIONI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il tour è a numero chiuso e ha un costo a persona di 12€ per gli adulti e 6€ per i bambini dai 6 ai 10 anni.
E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.

Per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere necessariamente confermata tramite il pagamento sul sito www.meandsardinia.it o tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno forniti in sede di prenotazione.

Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour. Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.

Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un'eccezione.

La visita guidata è curata da Roberta Carboni, guida turistica abilitata e iscritta al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., n.1296, P.IVA 03715780924,
nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, e dai volontari della Croce Rossa Italiana.

ATTENZIONE: durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.


mercoledì 9 novembre 2022

Donnortortei experience. 17 Dicembre, ore 7.00. – 18 Dicembre alle ore 18:00


Evento di Valentina Truddaiu guida ambientali escursionistica.

Fonni

Durata: 2 giorni

Pubblico  · Chiunque su Facebook o fuori Facebook

Una due giorni da lasciare senza fiato!!
Giorno uno trekking a punta la marmora apericena tipico e notte a Donnortei, super colazione e poi pronti per visitare il parco e la sua bellezza con i nostri amici.

Pranzo in struttura e rientro. Costo 150 (acconto al momento della prenotazione). Per info e prenotazioni contatta il 3483597416

 

Premio nazionale di poesia e narrativa 2023 “Raffaele Cioni” 21a Edizione


 

Il concorso in lingua italiana è aperto a tutti nel rispetto del seguente regolamento:

– Sono ammesse da una a tre poesie, edite o inedite, per le Sez. Ae uno o due racconti brevi,editi o inediti, per laSez. B.

–  Sez. A– Poesia a tema “Libero”

Sez. B -Narrativa: “Racconto breve a tema libero”

 

– Ciascun lavoro dovrà recare in calce, su una sola copia (l’altra dovrà rimanere anonima), firma dell’autore, età, indirizzo, numero telefonico, e-mail ela dichiarazione con firma che l’opera è di propria creatività, il tutto chiaramente dattiloscritto.

Per gli adulti, la professione e la sez. alla quale si partecipa.

Per i giovanissimi e giovani studenti, oltre la scuola e la classe frequentata, è d’obbligo apporre in calce, con i dati, la dichiarazione di autenticità dell’opera con firma autografa. Tutto chiaramente dattiloscritto. Non apporre disegni, simboli o altro, pena l’esclusione.

Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati.

–  Ciascuna composizione, redatta in due copie dattiloscritte e NON SPILLATE, dovrà non superare i 40 (quaranta) versi (spazi bianchi inclusi) per la Sez. A e le 2 cartelle (con interlinea 1,5) per la Sez. B, pena l’esclusione alla partecipazione.

–  Alle due sezioni possono partecipare in maniera gratuita tutti i minori della scuola dell’obbligo:

Giovanissimi (scuola primaria e media)

Giovani di età non superiore ai 18 anni.

Le opere partecipanti potranno essere  inviate:

– a MEZZO POSTA indirizzando il plico a ProLoco per Barberino, Via Amerigo Vespucci, 18/a

50031 Barberino di Mugello, entro e non oltre il 28 febbraio 2023 (farà fede il timbro postale).

– per POSTA ELETTRONICA all’indirizzo premio.cioni@virgilio.it. I lavori dovranno essere inviati in due copie: una completa dei dati e della firma dell’autore ed una senza alcun dato personale, entrambe in formato Word (o Pdf) entro e non oltre il 28 Febbraio 2023 (farà fede la data di trasmissione).

– Ogni autore può partecipare alle due sezioni.

– Le opere inviate non verranno in alcun caso restituite. Le stesse, su insindacabile decisione dell’organizzazione, potranno essere pubblicate, senza nulla pretendere come diritti d’autore.

– La scelta della giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà resa nota ai premiati via e-mail circa 20 giorni prima della premiazione.

– Il conferimento dei premi ai Giovanissimi (scuola primaria e media) e ai Giovani (di età non superiore ai 18 anni), avverrà Domenica 10 Settembre 2023 alle ore 10,30 presso il Castello di Barberino – Via Fattoria di Castello 8- Barberino di Mugello, mentre per le Sez.Adulti la cerimonia di premiazione inizierà alle ore 16,30 dello stesso giorno sempre presso il Castello di Barberino – Via Fattoria di Castello 8 – Barberino di Mugello.

– L’invito alla cerimonia è esteso a tutti i partecipanti (oltre familiari, parenti ed amici).

Ai vincitori della Sez. “A”Poesia a tema “Libero” verranno assegnati i seguenti premi

1° classificato : €500

2° classificato : €300

3° classificato : €200

Premi Speciali, Menzioni, Segnalazioni : Oggettistica

Ai vincitori della Sez.“B” Narrativa: “Racconto breve a tema libero” verranno assegnati i seguenti premi

1° classificato :  €  300

2° classificato :  €  100

3° classificato :  Oggettistica

Premi Speciali, Menzioni, Segnalazioni: Oggettistica

– Oltre all’assegnazione del “TROFEO CIONI” (in denaro) verrà conferito, un ulteriore “Premio Speciale” (in denaro) alla miglior opera  a tema  “… il valore di questa nostra Madre Terra”, mentre il “Premio della Giuria Popolare” (oggettistica) sarà destinato ad autori locali.

– Ai Giovanissimi delle scuole dell’obbligo ed ai Giovani saranno assegnati premi in oggettistica.

– l’Associazione “Sul filo del Tempo” (Ricamo a Punto Antico) offrirà ai poeti presenti alla cerimonia premiativa un artistico segnalibro.

– I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori. Non si accettano deleghe. Non si spediscono premi a domicilio.

– Nessun rimborso di spese di viaggio e soggiorno è dovuto ai concorrenti premiati.

– La partecipazione al Premio implica l’accettazione delle norme contenute nel presente bando, per cui il mancato rispetto anche di una soltanto di esse, prevede l’esclusione automatica dal concorso senza l’obbligo di avvertire i partecipanti.

– Il trattamento dei dati personali, che riguardano i concorrenti, viene svolto nel pieno rispetto della legge 675/96.

– Per rimborso spese di segreteria i partecipanti adulti dovranno inviare la quota di € 15 per la Sez.: A) o B); € 20 per la partecipazione alle due Sezioni preferibilmente con Bonifico Bancario all’IBAN IT 90 Z 08325 37730 000000070467 presso Banco Fiorentino Credito Cooperativo -Ag. Barberino di Mugello, intestato a Pro Loco Barberino inserire detta quota direttamente nel plico raccomandato. Per il pagamento con bonifico bancario allegare fotocopia del versamento al plico dei lavori o inviare per e-mail a premio.cioni@virgilio.it,

Per informazioni: premio.cioni@virgilio.it, Tel. 333 7981319  –  324 0872050

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...