martedì 15 novembre 2022

Cagliari e la guerra: tour guidato sui bombardamenti con visita alla grotta/ospedale di V.le Merello


 

Evento di Me and Sardinia

Piazza Yenne

Biglietti

meandsardinia.it/tour/cagliari-e-la-guerra

L’entrata in guerra dell’Italia il 10 Giugno 1940 comportò inizialmente lievi disagi per la Sardegna, quali il fastidioso suono degli allarmi e ritardi nella corrispondenza tra la città e il fronte.
L’unica privazione degna di nota consisteva nel razionamento dei generi alimentari, che portò i cagliaritani a patire la fame e la sete.
Sebbene tutto facesse pensare che la posizione dell’isola restasse ai margini del conflitto, a partire dal 1941 si cominciarono a costruire rifugi antiaerei, ospedali e postazioni militari disseminati in tutta la città. Tra questi le Grotte/Ospedale di viale Merello, interamente scavate nella roccia.

Nel 1942, con l’avanzata degli anglo-americani nel Nord Africa francese e la conseguente ascesa dell’isola a punto di riferimento per le operazioni aeronavali italo-tedesche, la situazione cambiò radicalmente. Cominciò per Cagliari un periodo drammatico, caratterizzato da incursioni aeree, bombardamenti, sfollamenti e innumerevoli perdite umane.

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge sia all’aperto, nelle strade e piazze cittadine, sia all’interno delle gallerie dell’Ospedale di viale Merello per raccontare la storia dei bombardamenti che colpirono la città di Cagliari nel 1942/1943. La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km per un livello di difficoltà bassa su un terreno a tratti scosceso.
Sono consigliati: un abbigliamento comodo, scarpe con suola non liscia (date le particolari condizioni di umidità all’interno delle gallerie si rischia di scivolare), spray antizanzare.
La visita guidata dura circa 2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità.
N.B. L’escursione non è adatta alle persone che soffrono negli spazi chiusi.

ORARIO E LUOGO D'IINCONTRO
Sabato 19 Novembre ore 10.00
Piazza Yenne, fronte “La Cambusa”.
Appuntamento 10 minuti prima per espletare le operazioni di pagamento.

TARIFFE, PRENOTAZIONI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il tour è a numero chiuso e ha un costo a persona di 12€ per gli adulti e 6€ per i bambini dai 6 ai 10 anni.
E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.

Per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere necessariamente confermata tramite il pagamento sul sito www.meandsardinia.it o tramite bonifico bancario. Gli estremi verranno forniti in sede di prenotazione.

Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour. Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.

Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un'eccezione.

La visita guidata è curata da Roberta Carboni, guida turistica abilitata e iscritta al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., n.1296, P.IVA 03715780924,
nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, e dai volontari della Croce Rossa Italiana.

ATTENZIONE: durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.


Nessun commento:

Posta un commento

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...