martedì 6 dicembre 2022

Domus de “Janas Arzolas de Goi” – Nugheddu Santa Vittoria. Oristano. Sardegna.


 

Le sensazioni che provo durante le esplorazioni delle domus de janas sono un misto di pace, rispetto, scoperta e voglia di capire che cresce sempre più. Ognuno dei siti, ogni singola volta, riesce a regalarmi mille interrogativi. Penso sempre a quanto fosse incredibile l'ingegno e la cura per poter creare il luogo di eterno riposo o il luogo "che porta all'altro mondo" (cit).

La necropoli di Sarzola de Goi è davvero bellissima, nonostante alcune tombe siano state distrutte dai lavori della cava. Quelle che tutt'oggi si possono esplorare, sono 7. Tutte pluricellulari, alcune anticelle sono crollate, ma quello che si conserva è incredibile: portelli ben lavorati, focolari, coppelle, pilastri, ocra, intonaco ect. Nelle celle si possono vedere i meticolosi lavori di escavazione, ma anche di rifinitura.

In una delle domus, nella camera principale, si può ammirare una spettacolare pittura, che rappresenta una scompartita con due nicchie e tre pilastri, nell'altra parete due semipilastri e due colonne, in colore rosso ocra, colori che dopo millenni e millenni sembrano ancora vivi e forti. È stupefacente la bellezza e la sensazione che si prova.

Spostandomi verso la terza sepoltura, per via dell'anticella crollata, vedo illuminata e brillante al sole una protome assolutamente perfetta, in tecnica a rilievo, si possono distinguere oltre alle meravigliose corna anche le orecchie. Non ho parole per dire quanto sia stupenda ai miei occhi e al mio cuore. Proseguendo verso la camera successiva un imponente pilastro, che conserva solo i resti scolpiti di una splendida protome, penso fosse a rilevo anche lei. Le altre domus non conservano incisioni o pitture, ma sono veramente incredibili.

Anche su Instagram

https://www.instagram.com/p/ClQkx7Zt1CO/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

.

.

.

#archaicknowledge #unionesarda #ancientmonuments #trueorigins #history #ancientworld #ancientlegacy #visitsardinia #megalithicmarvels #focusardegna #sardegnageographic #sardegnaversolunesco #photography #lanuovasardegna #archeologia #culture #territory #domusdejanas #nughedusantavittoria #oristano #sepolture #ocra #memory #travel #mystery #sardegna_live #focusardegna #sardegnageographic #nuraviganne #Sardinia.

Instagram Nuraviganne - Facebook Naty GuìNuraviganne - YouTube Naty Guì Nuraviganne . PH:NG- FC

 

Nessun commento:

Posta un commento

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...