giovedì 28 ottobre 2021

Il solito giochino. Di Elisabetta Piccolotti.


 

Ogni volta che si parla di pensioni tornano a galla i giovani.  È come nei film, quelli in cui il gangster tiene la testa della vittima nel bidone per farla parlare. Mesi sott’acqua, poi uno strattone, un respiro disperato, pochi secondi e arriva la minaccia. Parla giovane raccattato, parla, devi dire tutta la verità: è vero che è colpa dei pensionati se non trovi un lavoro dignitoso?

 

Un altro secondo, un si disperato, e giù, di nuovo sott’acqua. Draghi corre a Bari, strette di mano e parole altisonanti tra gli studenti. ‘Trasformate l’Italia, a noi il compito di aiutarvi. Fornero corre a scrivere una lettera aperta a Landini. ‘Pensa ai giovani, senza l’uscita da quota 100 viene meno un patto economico tra le generazioni’. Calenda e Renzi annunciano addirittura mobilitazioni di piazza dei giovani contro quelle dei sindacati.

 

La pioggia di dichiarazioni è appena cominciata ma l’alluvione in arrivo. Bla bla bla dice Greta. Emergenza climatica o emergenza sociale poco cambia: saremo sommersi da parole vuote. Il Governo vuole tenere la Fornero ma propone in cambio una riforma del lavoro che chiuda davvero la stagione della precarietà? Nemmeno a parlarne

 

Oppure propone in cambio la copertura dei contributi previdenziali dei periodi di non lavoro involontario dei giovani precari? Nemmeno per scherzo  Oppure propone il riconoscimento del lavoro di cura, di accudimento di figli e anziani, ai fini pensionistici? Nemmeno per sogno. Oppure propone in cambio l’approvazione del salario minimo e dell’equo compenso?  Non esiste. Oppure propone in cambio l’istruzione gratuita dal nido all’Università?  Ovviamente no.

 

Oppure propone in cambio la dote occupazionale o la dote generazionale? No, non sarete mica matti, siamo qui per dare non per prendere. Oppure propone in cambio 500.000 assunzioni nella PA e l’assunzione di tutti gli insegnanti che servono a farla finita con le classi pollaio?  Non è nemmeno pensabile.

 

Capite quindi bene da soli che non c’è nessuna trattativa sul futuro dei giovani, e tantomeno sulla condizione delle donne. C’è solo la solita immondizia: fare cassa sulle pensioni per trasferire le risorse ad imprese e redditi alti. Sappiamo che tutta questa retorica è falsa.

Un dibattito falso non fa bene al paese. Punto e a capo.

 

#giustiziasociale #SinistraItaliana #pensioni #giovani #quota100 #donne

 

Di Elisabetta Piccolotti

Nessun commento:

Posta un commento

S’Istoria sarda in limba sarda. Di Francesco Casula.

  In unas cantas pimpirias, in televisione, apo contau s'istoria  sa literadura, sa poesia sarda.  - in sa de tres chistionende de s ...